AFFIDABILITÀ ED ALTO RENDIMENTO
Sono tra le caratteristiche più importanti per la scelta di un generatore di vapore per processi industriali.
La scelta di un generatore di vapore efficiente, affidabile e dotato delle più moderne soluzioni tecnologiche, favorisce la continuità dei processi produttivi nelle migliori condizioni e contribuisce ad abbattere costi e consumi energetici.
Un generatore di vapore deve essere “progettato” correttamente in funzione delle specifiche esigenze, ecco perché è necessario rivolgersi ad un fornitore con competenze specializzate in grado di offrire prodotti e servizi di alto livello.



ASSISTENZA
IN TUTTA ITALIA
ED ALL'ESTERO
RICAMBISTICA A
MAGAZZINO E SPEDIZIONI VELOCI
CORSI DI FORMAZIONE
PER UTILIZZO E MANUTENZIONE
Da sempre offriamo un prodotto:
DI QUALITÀ
Selezioniamo materiali e componenti di alta qualità e collaboriamo con aziende affidabili e presenti su tutto il territorio.
PERFORMANTE
Grazie al lavoro dei nostri ingegneri oggi produciamo generatori di vapore che garantiscono un rendimento > 90%
SICURO
Tutti i nostri generatori sono realizzati ed omologati secondo la Direttiva per gli apparecchi in pressione PED 2014/68/EU.



I nostri generatori sono del tipo “a tubi d’acqua”, erogano una quantità di vapore che va da 200 a 3000 kg/h e la loro potenza può essere repentinamente adeguata alle vostre richieste.
Questo tipo di configurazione viene anche detta a “vaporizzazione istantanea”, il vapore infatti viene prodotto dopo due / tre minuti dall’accensione ad una pressione di esercizio di 12 Bar.
La dotazione del pannello touch screen semplifica operazioni ordinarie e d’emergenza con un semplice tocco e l’affidabilità è garantita anche in lavoro continuo, 24 ore su 24.
TANTE OPZIONI

Per la bruciatoristica ci appoggiamo ad aziende leader e presenti su tutto il territorio come Riello Spa e Baltur Spa. I generatori possono essere alimentati con gasolio, gas metano, GPL o BTZ.
In base alle esigenze produttive del cliente si sceglie tra modelli bistadio, tristadio o modulanti.
CONSUMI RIDOTTI

La potenza del generatore può essere ridotta ed aumentata in base alla richiesta di vapore del ciclo produttivo aziendale. In questo modo si riduce il numero di accensioni e spegnimenti ottenendo rendimento più costante ed abbattimento dei costi d’esercizio fino al 15% annuo.

ESONERI
I nostri generatori hanno come dotazione di serie tutti i dispositivi di controllo e sicurezza necessari per ottenere gli esoneri da conduttore patentato.
Per i modelli fino al IV1000 è richiedibile l’esonero totale, mentre per l’IV2000 e IV3000 si può ottenere l’esonero per 72 ore.
In entrambi i casi la richiesta deve essere fatta in sede di prima messa in funzione da parte dell’INAIL.
Industry 4.0 Ready
Le nostre caldaie montano quadri elettrici dotati di PLC e pannello touch che permettono di visualizzare e modificare tutti i parametri della macchina in qualsiasi momento.
I quadri possono essere connessi alla rete internet aziendale e collegati al gestionale interno per monitorare consumi, produzione, ore di lavoro, stato della macchina, ecc.

L’applicazione di queste tecnologie permette di effettuare diagnosi a distanza e teleassistenza, in questo modo si vanno a ridurre notevolmente i costi d’assistenza ed intervento.
Tanti campi d'applicazione:

AZIENDE
AGRICOLE

INDUSTRIA
ALIMENTARE

STIRERIE E
LAVANDERIE

AZIENDE
FLORICOLE

INDUSTRIA
COSMO-FARMACEUTICA

FUNGAIE E
TARTUFAIE

INDUSTRIA
PLASTICA E GOMMA

AZIENDE
CASEARIE
PROGETTATI CON CURA
MASSIMA SUPERFICIE DI SCAMBIO
I nostri generatori sono a tubi d’acqua e circolazione forzata in esecuzione orizzontale.
Il fascio tubiero è costituito da due serpentini concentrici realizzati con tubi in acciaio, accuratamente avvolti a spirale, ed assemblati in modo da avere la massima superficie di scambio termico.
ACCIAIO SPESSO E CEMENTO REFRATTARIO
L’interno del serpentino di diametro inferiore costituisce la camera di combustione chiusa all’estremità da portelloni in acciaio di elevato spessore e dotati di uno strato di materiale refrattario.
PORTELLONE APRIBILE
Il portellone lato bruciatore è incernierato e completamente apribile, questo facilita le operazioni di manutenzione e rimozione delle serpentine, ispezione e pulizia della camera di combustione.
COIBENTAZIONE E RIVESTIMENTO IN INOX
Il corpo caldaia non in pressione è realizzato con acciaio da carpenteria di spessore superiore a quello previsto dalla normativa.
L’involucro è coibentato con lana di roccia per evitare l’inerzia termica e chiuso con un rivestimento esterno in acciaio INOX che, oltre ad una piacevole estetica, evita l’invecchiamento precoce da ruggine.
POMPE A PISTONI E POLMONI
La circolazione avviene a mezzo di una o due pompe a pistoni (in base alla taglia) per alte temperature che spingono l’acqua attraverso i tubi costituenti la superficie riscaldata.
I nostri generatori sono dotati di:
- polmone alimento con livellostato di blocco, a prevenzione del
rischio di marcia a secco;
- polmone paracolpi sulle linee di mandata delle pompe per
attutire sovrappressioni dovute ad eventuali blocchi di sicurezza.
Inoltre contribuisce a regolarizzare il flusso in uscita.



L'esperienza di oltre 40 anni di lavoro
Dal 1975 nella Piana Albenganese, detta anche valle Ingauna, la nostra azienda produce generatori di vapore con cura artigianale.
L’attenta scelta dei materiali e le competenze dei soci fondatori, Giorgio e Luciano, furono la combinazione vincente per realizzare un prodotto di qualità destinato a durare nel tempo.
Ecco perchè ancora oggi eseguiamo manutenzioni su generatori degli anni ‘80.

Generatore del 1982
I nostri generatori
durano in media
dai 30 ai 40 anni e
per noi è motivo
di orgoglio!
Garantiamo assistenza, manutenzione e ricambi per tutto l’arco di vita della macchina.
SPECIFICHE TECNICHE
Per piccole a grandi esigenze...
